MIM | Cod. Mecc. MIIS09700T | T. +39 0331 541393 | MIIS09700T@ISTRUZIONE.IT

Operatore Elettrico

 

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale si articola in percorsi triennali di qualifica e quadriennali di diploma che consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il diritto dovere di istruzione e formazione. I titoli rilasciati sono validi su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato. Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

La  qualifica  professionale  conseguita  al  termine  del  percorso  permette  al  giovane  di:

  • inserirsi nel mondo del lavoro;
  • accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che porta a conseguire il “diploma professionale” di quarto livello EQF;
  • rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell’Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell’istituzione scolastica del livello di preparazione dell’allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.

 

CORSO OPERATORE ELETTRICO

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI RICORSIVE

  •  Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni.
  • Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI COMUNI AGLI INDIRIZZI

Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con gli standard progettuali, di qualità e sicurezza.

Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino.

 

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI CONNOTATIVE L’INDIRIZZO

 Realizzare impianti elettrici ad uso civile nel rispetto della normativa di settore e delle indicazioni contenute nel progetto.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

 Sbocchi formativi:

al termine del percorso si potrà proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico elettrico o di Tecnico automazione industriale oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.

Sbocchi lavorativi:

al termine del percorso si potrà lavorare nel settore dell’impiantistica e della meccatronica, nel cablaggio degli impianti e apparecchi elettrici, elettronici e fluidici.