BORSE DI STUDIO FONDAZIONE INTERMONTE PROGETTO GIOVANI A STUDENTI CHE FREQUENTANO LA QUINTA

Fondazione Intermonte Progetto Giovani

La “Fondazione Intermonte Progetto Giovani” ha come suo fine l’ erogazione di BORSE di STUDIO a studenti che frequentano la quinta classe di Istituti Superiori e che intendano iscriversi a Corsi di Laurea presso Università e Politecnici.

Le Borse di studio sono riservate a studenti in condizioni di svantaggio sociale il cui ISEE rientri di volta in volta stabiliti nei singoli Bandi pubblicati dalla Fondazione (disponibili sul sito).

Il primo Bando, appena pubblicato, prevede un ISEE sotto 30.000 eu annui.

Le Borse di studio saranno assegnate una volta l’anno (mese di giugno/luglio) con validità triennale e i vincitori, per poterne usufruire per tutto il triennio, dovranno rimanere in corso con gli esami previsti dal piano di studi (indipendentemente dalla media dei voti).

La Fondazione affiancherà l’Università nell’attività di “tutoring” degli studenti vincitori delle Borse per aiutarli sia nel percorso di studi che nella ricerca di stage aziendali (normalmente al terzo anno di Università) e – per i più meritevoli – la Fondazione prevede contributi per un periodo di studio all’estero (Erasmus o opzioni equivalenti).

Per quanto riguarda il triennio 2022-2025 (anno scolastico che inizierà in autunno 2022) la Fondazione ha già raccolto fondi per 10 Borse di Studio da 27.000 euro complessivi ciascuna (9.000 euro per tre anni) più il rimborso del costo effettivo di iscrizione all’Università (salvo per coloro che ne siano esentati).

Queste prime Borse di studio saranno assegnate entro il mese di luglio 2022 a studenti che vogliano iscriversi al Politecnico di Milano.

Per accedere alle Borse di studio i ragazzi dovranno presentare la domanda inviando mail e documenti richiesti alla Fondazione Intermonte e superare il test di ammissione al Politecnico come spiegato nel bando accessibile dal sito della Fondazione. Verrà formata una graduatoria basata sul reddito Isee e sui risultati del test del Politecnico di Milano.

Il bando attuale prevede la distribuzione di un totale di 10 Borse di studio, suddivise egualmente  5 a ragazze e 5 a ragazzi. Si formeranno due classifiche separate di vincitori delle Borse di studio garantendo così la parità di genere nelle assegnazioni.

Bando per richiedere le borse di studio :  https://fondazioneintermonte.it.

Brochure Fondazione Intermonte Progetto Giovani