FUNZIONI STRUMENTALI al piano dell’offerta formativa
Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.
Area FS1 – ORIENTAMENTO
Responsabili: prof. Antonio Lamattina; prof.ssa Lucia Mairani
Elabora e coordina il Progetto Orientamento per la piena integrazione dei settori e degli indirizzi di Istituto, seguendo in particolare le seguenti attività:
- Coordinamento del Progetto Orientamento in ingresso e in uscita
- Gestione azioni della Rete per l’Orientamento
- Rapporti con Istituzioni scolastiche e soggetti del territorio
- Formazione dei Docenti incaricati come Orientatori
- Promozione dell’offerta formativa delle Università e dei corsi di formazione post-diploma
- Organizzazione delle attività utili agli studenti in uscita per compiere una scelta consapevole e in sintonia con le singole aspettative.
- Preparazione interventi di promozione della scuola (open day etc) in raccordo con il Collegio dei Docenti e con lo Staff
Area FS2 – PTOF E CURRICOLO DI ISTITUTO-RAV E PdM
Responsabile: prof.ssa Vittoria Tripodi
Si occupa dell’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa e dei suoi allegati, dell’elaborazione e revisione del Curricolo di Istituto in accordo con le normative vigenti, seguendo in particolare le seguenti attività:
- Revisione PTOF e allegati
- Elaborazione, aggiornamento della vision e mission dell’Istituto;
- Revisione aggiornamento della presentazione sintetica e brochure unitaria dell’Istituto da proporre alle famiglie dei nuovi iscritti;
- Collaborazione con la FS Orientamento per la promozione della scuola soprattutto nel periodo delle nuove iscrizioni (openday etc);
- Elaborazione del curricolo per i NUOVO PROFESSIONALI in collaborazione con il gruppo di lavoro dedicato;
- Elaborazione del Curricolo di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con il Referente del progetto Legalità e Cittadinanza attiva e con i docenti di diritto e dell’area storico sociale;
- Elaborazione del Curricolo delle Competenze Digitali in collaborazione con l’animatore digitale e con i docenti delle discipline TIC.
- Gestione, monitoraggio e tenuta sotto controllo del Piano di Miglioramento che prevede le azioni pianificate rispetto alle criticità emerse dalla compilazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e alle aree disciplinari deliberate in Collegio docenti
- Proposte di revisione del RAV
- Collaborazione con la FS orientamento per la promozione della scuola soprattutto nel periodo delle nuove iscrizioni (openday etc):
Area FS3 – SITO WEB ISTITUZIONALE, PROCESSI E QUALITÀ
Responsabile: prof. Emanuele Alberto Vecchi
- È responsabile del sito web di Istituto e ne cura l’aggiornamento e la tassonomia per la pubblicazione dei documenti, in collaborazione con l’amministratore di sistema;
- Analizza i bisogni organizzativi con le figure di sistema e individua soluzioni per l’ottimizzazione dei processi attraverso la loro digitalizzazione;
- Elabora i report di monitoraggio degli esiti;
- Elabora e somministra questionari in un’ottica di miglioramento continuo dei processi;
- Collabora con ufficio tecnico per l’organizzazione tecnico-logistica dei laboratori di settore;
- Garantisce assistenza ai colleghi per l’utilizzo delle tecnologie informatiche multimediali; in particolare i docenti e l’ufficio di segreteria nell’implementazione del registro elettronico;
- Collabora con l’Amministratore di sistema.
Area FS4 – INCLUSIONE – BES
Responsabile: Prof.ssa Susi Ortolani
- Verifica BES istituto per stesura del P.A.I.
- Coordinamento documentazione e procedure normativa sui BES
- Coordinamento insegnanti di sostegno
- Organizzazione gruppi GLI di coordinamento
- Rapporti con ASL e Comuni e città metropolitana
- Accoglienza alunni stranieri (rapporti con i consigli di classe e le famiglie)
- Organizzazione interventi di aiuto e sostegno all’integrazione (uso risorse specifiche)
- Redazione dei modelli per i PEI e dei P.D.P. e loro revisione.
- Rapporti con consigli di classe e famiglie
- Coordinamento programmazioni Consigli di classe con alunni BES