Funzioni Strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI al piano dell’offerta formativa

Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.

Aree:

FS1 – ORIENTAMENTO Prof.ssa Crespi Elisabetta; prof.ssa Varchetti Elena

Elabora e coordina il Progetto Orientamento per la piena integrazione dei settori e degli indirizzi di Istituto, seguendo in particolare le seguenti attività:

  • Coordinamento del Progetto Orientamento in ingresso e in uscita
  • Gestione azioni della Rete per l’Orientamento
  • Rapporti con Istituzioni scolastiche e soggetti del territorio
  • Formazione dei Docenti incaricati come Orientatori
  • Promozione dell’offerta formativa delle Università e dei corsi di formazione post-diploma
  • Organizzazione delle attività utili agli studenti in uscita per compiere una scelta consapevole e in sintonia con le singole aspettative.
  • Preparazione interventi di promozione della scuola (open day etc) in raccordo con il Collegio dei Docenti e con lo Staff

FS2 – PTOF E CURRICOLO DI ISTITUTO-RAV E PdM Prof.ssa Tripodi Vittoria

Si occupa dell’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa e dei suoi allegati, dell’elaborazione e revisione del Curricolo di Istituto in accordo con le normative vigenti, seguendo in particolare le seguenti attività:

  • Revisione PTOF e allegati
  • Elaborazione, aggiornamento della vision e mission dell’Istituto;
  • Revisione aggiornamento della presentazione sintetica e brochure unitaria dell’Istituto da proporre alle famiglie dei nuovi iscritti;
  • Collaborazione con la FS Orientamento per la promozione della scuola soprattutto nel periodo delle nuove iscrizioni (openday etc);
  • Elaborazione del curricolo per i NUOVO PROFESSIONALI in collaborazione con il gruppo di lavoro dedicato;
  • Elaborazione del Curricolo di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con il Referente del progetto Legalità e Cittadinanza attiva e con i docenti di diritto e dell’area storico sociale;
  • Elaborazione del Curricolo delle Competenze Digitali in collaborazione con l’animatore digitale e con i docenti delle discipline TIC.
  • Gestione, monitoraggio e tenuta sotto controllo del Piano di Miglioramento che prevede le azioni pianificate rispetto alle criticità emerse dalla compilazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e alle aree disciplinari deliberate in Collegio docenti
  • Proposte di revisione del RAV
  • Collaborazione con la FS orientamento per la promozione della scuola soprattutto nel periodo delle nuove iscrizioni (openday etc):

FS3 –    ORGANIZZAZIONE, COORDINAMENTO E COMUNICAZIONE Prof.ssa Toscano Francesca

  • Ricerca soluzioni logistiche più funzionali alla corretta ed efficace diffusione delle informazioni relative agli aspetti didattici ed organizzativi, in stretta collaborazione con la DS e il suo staff;
  • cura l’accoglienza dei nuovi docenti;
  • favorisce il raccordo tra gruppi di docenti per la diffusione di buone pratiche;
  • offre supporto a tutti i docenti fornendo chiarimenti, raccogliendo istanze e suggerimenti e coordinando per quanto possibile, le azioni di risoluzione dei problemi;
  • collabora con l’Ufficio Tecnico per la gestione dell’archiviazione e della documentazione didattica ai fini della piena fruibilità delle conoscenze esistenti e di quelle accumulate nel tempo;
  • collabora con le figure responsabili del sito istituzionale e del Registro Elettronico;
  • elabora e verifica i modelli della documentazione didattica e della verbalizzazione;
  • riceve ed inoltra ai docenti dei diversi dipartimenti le comunicazioni istituzionali di interesse (formazione, concorsi ecc.);
  • coordina tutte le attività connesse con la somministrazione delle prove INVALSI;
  • supporta la progettazione di bandi e PON.

FS4 – INCLUSIONE – BES Prof.ssa Susi Ortolani

  • Verifica BES istituto per stesura del P.A.I.
  • Coordinamento documentazione e procedure normativa sui BES
  • Coordinamento insegnanti di sostegno
  • Organizzazione gruppi GLI di coordinamento
  • Rapporti con ASL e Comuni e città metropolitana
  • Accoglienza alunni stranieri (rapporti con i consigli di classe e le famiglie)
  • Organizzazione interventi di aiuto e sostegno all’integrazione (uso risorse specifiche)
  • Redazione dei modelli per i PEI e dei P.D.P. e loro revisione.
  • Rapporti con consigli di classe e famiglie
  • Coordinamento programmazioni Consigli di classe con alunni BES