Funzioni Strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI al piano dell’offerta formativa

Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.

Area FS1 – ORIENTAMENTO
Responsabili: prof. Antonio Lamattina; prof.ssa Lucia Mairani

Elabora e coordina il Progetto Orientamento per la piena integrazione dei settori e degli indirizzi di Istituto, seguendo in particolare le seguenti attività:

  • Coordinamento del Progetto Orientamento in ingresso e in uscita
  • Gestione azioni della Rete per l’Orientamento
  • Rapporti con Istituzioni scolastiche e soggetti del territorio
  • Formazione dei Docenti incaricati come Orientatori
  • Promozione dell’offerta formativa delle Università e dei corsi di formazione post-diploma
  • Organizzazione delle attività utili agli studenti in uscita per compiere una scelta consapevole e in sintonia con le singole aspettative.
  • Preparazione interventi di promozione della scuola (open day etc) in raccordo con il Collegio dei Docenti e con lo Staff

Area FS2 – PTOF E CURRICOLO DI ISTITUTO-RAV E PdM
Responsabile: prof.ssa Vittoria Tripodi

Si occupa dell’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa e dei suoi allegati, dell’elaborazione e revisione del Curricolo di Istituto in accordo con le normative vigenti, seguendo in particolare le seguenti attività:

  • Revisione PTOF e allegati
  • Elaborazione, aggiornamento della vision e mission dell’Istituto;
  • Revisione aggiornamento della presentazione sintetica e brochure unitaria dell’Istituto da proporre alle famiglie dei nuovi iscritti;
  • Collaborazione con la FS Orientamento per la promozione della scuola soprattutto nel periodo delle nuove iscrizioni (openday etc);
  • Elaborazione del curricolo per i NUOVO PROFESSIONALI in collaborazione con il gruppo di lavoro dedicato;
  • Elaborazione del Curricolo di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con il Referente del progetto Legalità e Cittadinanza attiva e con i docenti di diritto e dell’area storico sociale;
  • Elaborazione del Curricolo delle Competenze Digitali in collaborazione con l’animatore digitale e con i docenti delle discipline TIC.
  • Gestione, monitoraggio e tenuta sotto controllo del Piano di Miglioramento che prevede le azioni pianificate rispetto alle criticità emerse dalla compilazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e alle aree disciplinari deliberate in Collegio docenti
  • Proposte di revisione del RAV
  • Collaborazione con la FS orientamento per la promozione della scuola soprattutto nel periodo delle nuove iscrizioni (openday etc):

Area FS3SITO WEB ISTITUZIONALE, PROCESSI E QUALITÀ
Responsabile: prof. Emanuele Alberto Vecchi

  • È responsabile del sito web di Istituto e ne cura l’aggiornamento e la tassonomia per la pubblicazione dei documenti, in collaborazione con l’amministratore di sistema;
  • Analizza i bisogni organizzativi con le figure di sistema e individua soluzioni per l’ottimizzazione dei processi attraverso la loro digitalizzazione;
  • Elabora i report di monitoraggio degli esiti;
  • Elabora e somministra questionari in un’ottica di miglioramento continuo dei processi;
  • Collabora con ufficio tecnico per l’organizzazione tecnico-logistica dei laboratori di settore;
  • Garantisce assistenza ai colleghi per l’utilizzo delle tecnologie informatiche multimediali; in particolare i docenti e l’ufficio di segreteria nell’implementazione del registro elettronico;
  • Collabora con l’Amministratore di sistema.

Area FS4 – INCLUSIONE – BES
Responsabile: Prof.ssa Susi Ortolani

  • Verifica BES istituto per stesura del P.A.I.
  • Coordinamento documentazione e procedure normativa sui BES
  • Coordinamento insegnanti di sostegno
  • Organizzazione gruppi GLI di coordinamento
  • Rapporti con ASL e Comuni e città metropolitana
  • Accoglienza alunni stranieri (rapporti con i consigli di classe e le famiglie)
  • Organizzazione interventi di aiuto e sostegno all’integrazione (uso risorse specifiche)
  • Redazione dei modelli per i PEI e dei P.D.P. e loro revisione.
  • Rapporti con consigli di classe e famiglie
  • Coordinamento programmazioni Consigli di classe con alunni BES