Open Day in presenza di Scuola Futuro Lavoro , sabato 5 giugno alle 15.00.

Scuola Futuro Lavoro organizza corsi post-diploma di Alta Formazione in linea con le aree disciplinari in espansione e in risposta alla trasformazione digitale che ha interessato il mercato professionale.
Inserito nell’albo regionale degli operatori accreditati per la formazione, l’istituto gode di uno spazio didattico ultra moderno, con a disposizione strumentazione e tecnologie altamente professionali.
L’obiettivo della Scuola è ben enunciato dal nome stesso: creare percorsi didattici specialistici volti a valorizzare le abilità e i talenti degli studenti e a conferire loro professionalità in risposta alle esigenze del mercato occupazionale territoriale.
Tale obiettivo è perseguito attraverso il coinvolgimento diretto delle imprese nella strutturazione del disegno formativo e la partecipazione allo stesso di professionisti di riferimento del settore disciplinare.
Declinati in moduli formativi, i corsi constano di 400 ore di lezione destinate a trasferire una solida competenza tecnica in grado di rispondere al fabbisogno formativo delle imprese interessate.
Lontano dall’adottare una didattica statica basata su lezioni frontali, vengono utilizzate solo metodologie didattiche attive che vedono l’alunno al centro, teso verso un programma formativo mirato a obiettivi di conoscenza strettamente aderenti alla realtà prossima.
Le lezioni teoriche sono supportate da un consistente apparato esperienziale che si traduce nella metodologia didattica del learning by doing capace di migliorare l’efficienza e la familiarità con le competenze progressivamente acquisite.
Distinguendosi dall’insegnamento individualistico o competitivo, viene adottato anche il cooperative learning che fa sì che gli alunni lavorino in gruppo, sentendosi reciprocamente corresponsabili dell’esito di un progetto e incoraggiandone fortemente l’interdipendenza positiva.
Oltre a migliorare le abilità sociali, tale metodologia di insegnamento si avvicina fortemente alla simulazione delle dinamiche lavorative, dove ognuno deve dimostrare buone abilità interpersonali indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto.
Le classe vengono vissute come una comunità di pratica, dove ognuno svolge un ruolo attivo per contribuire alla costruzione dell’apprendimento.
Il piano di studi confluisce in un workshop di sintesi finale, durante il quale gli studenti, coadiuvati da un team di esperti, si misurano con progetto concreto e con una committenza reale.
La pratica istruttiva si basa su un approccio interdisciplinare destinato a valorizzare la condivisione delle singole competenze e a superare la frammentarietà delle aree di studio a favore di una conoscenza più integrata.
Sicuri della ricchezza derivata dalla prospettiva multiculturale, la scuola sceglie di essere fortemente inclusiva assumendo la diversità come modello di identità e favorendo il confronto, la coesione sociale e la permeabilità fra i differenti mondi rappresentati nell’aula scolastica.
In tal senso l’Istituto è il primo in Europa a connotarsi per l’adozione di accorgimenti strutturali, didattici, ambientali oltre che metodologici, capaci di renderlo particolarmente favorevole a valorizzare le abilità di studenti con sindrome di Asperger.
L’offerta Formativa si divide in 4 aree disciplinari
Informatica
Corso di Test Specialist
Media Design
Corso di Filmmaking
Corso di Visual Effects
Corso di Game Design and Development
Corso di Virtual Reality
Graphic and Communication Design
Corso di Web Content Management
Corso di Archivista Editoriale

BROCHURE

INVITO OPEN DAY