Orientamento Bicocca al tempo del Coronavirus: sportello online

Considerata la situazione attuale che impedisce di organizzare attività di orientamento direttamente nelle scuole, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca ha organizzato sul proprio sito

alcune attività online rivolte agli studenti interessati ai Corsi di Laurea in Fisica e Astrofisica che abbiamo pensato di condividere con Lei nella speranza di fare cosa gradita.

In particolare, alla voce “Orientamento” i ragazzi possono trovare:

1) La pianificazione di un’attività di sportello online per dialogare con noi. Ad ogni appuntamento su piattaforma Google Meet i ragazzi troveranno vari docenti disponibili ad ascoltarli o a fornire loro spiegazioni sui corsi di Laurea in Fisica e Lauree Magistrali in Fisica e Astrofisica e sulla professione di Fisico. Gli incontri saranno moderati da nostri giovani collaboratori (studenti e/o dottorandi) per mettere gli studenti a proprio agio, e potranno essere sia incontri individuali che di gruppo o di classe. Saremmo lieti se anche lei volesse essere presente.

2) La registrazione di una serie di seminari e lezioni a carattere divulgativo su vari argomenti, dalla relatività di Einstein, alla Meccanica Quantistica, al mondo delle particelle elementari, i plasmi e la luce, la fisica e l’elettronica. Alcuni di questi possono costituire materiale a supporto della preparazione dell’esame di maturità.

3) Brevi clips (5 minuti circa) di nostri ex studenti che abbiano trovato collocazione professionale sia all’interno del mondo accademico che all’esterno. Alcune brevi clips di presentazione dei corsi di Laurea da parte di alcuni docenti, volte a motivare la scelta di un corso di Laurea in Fisica e la scelta di studiare in Bicocca.