Salute in Istituto

PROCEDURA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

Visto il protocollo d’intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola tra l’Agenzia della Tutela della Salute di Milano Città Metropolitana, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano

Considerato che la tutela della salute e del benessere degli studenti, in relazione a patologie acute e croniche che richiedono interventi durante l’orario scolastico, è una priorità che richiede il raccordo tra personale diverso al fine di garantire un appropriato percorso di gestione nel contesto scolastico si dispone la seguente procedura che autorizza la somministra-zione dei farmaci durante l’orario scolastico

il Dirigente Scolastico

accertata la disponibilità del personale, predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento.

Considerato che:

  1. il soccorso di alunni che esigono la somministrazione di farmaci si configura come attività che non richiede il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto che interviene;
  2. tale attività di soccorso rientra in un protocollo terapeutico stabilito da sanitari della ASL, la cui omissione può causare gravi danni alla persona;
  3. la prestazione del soccorso viene supportata da una specifica “formazione in situazione” riguardanti le singole
    patologie, nell’ambito della più generale formazione sui temi della sicurezza;
  4. nei casi il soccorso e l’assistenza debbano essere prestate da personale in possesso di cognizioni specialistiche
    o laddove sia necessario esercitare discrezionalità tecniche, la ASL individuerà le modalità atte a garantire l’assistenza sanitaria qualificata durante l’orario scolastico.

Iter procedurale/Modulistica

Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci durante l’orario scolastico, i genitori dell’alunno/a provvederanno a far pervenire al dirigente scolastico formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori, come da modulo (all. A) accluso alla presente procedura, allegando la prescrizione e autorizzazione medica che i genitori potranno richiedere, dietro presentazione della documentazione utile per la valutazione del caso, in alternativa:

  1. ai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie;
  2. ai Pediatri di Libera scelta;
  3. ai Medici di Medicina Generale;

in cui siano chiaramente indicati:

  1. stato di malattia dello studente;
  2. prescrizione specifica dei farmaci da assumere, avendo cura di specificare se trattasi di farmaco salvavita o indispensabile;
  3. l’assoluta necessità;
  4. la somministrazione indispensabile in orario scolastico;
  5. la non discrezionalità da parte di chi somministra il farmaco, né in relazione all’individuazione degli eventi in cui occorre somministrare il farmaco, né in relazione ai tempi, alla posologia e alle modalità di somministrazione e di conservazione del farmaco;
  6. la fattibilità della somministrazione da parte di personale non sanitario.

Inoltre dovrà essere indicato in modo chiaro e leggibile:

  1. nome cognome dello studente;
  2. nome commerciale del farmaco;
  3. descrizione dell’evento che richiede la somministrazione del farmaco;
  4. dose da somministrare;
  5. modalità di somministrazione del farmaco;
  6. i possibili effetti collaterali ed gli interventi necessari per affrontarli;
  7. modalità di conservazione del farmaco;
  8. durata della terapia.

Accettata la documentazione il dirigente scolastico, accertata la disponibilità del personale, predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento per la somministrazione del farmaco, come da moduli allegati:

  1. all. B/1 se trattasi di farmaco salvavita
  2. all. C/1 se trattasi di farmaco indispensabile.

Ricevuta l’autorizzazione ed il relativo piano l’incaricato procederà a stilare un verbale al momento della consegna farmaco da parte del genitore alla scuola, come da moduli allegati:

  1. all. B/2 verbale per farmaco salvavita
  2. all. C/2 verbale farmaco indispensabile

L’incaricato della somministrazione del farmaco dovrà attenersi strettamente alle indicazioni del medico per quanto riguarda:

  1. gli eventi in cui occorra somministrare il farmaco,
  2. i tempi di somministrazione,
  3. la posologia,
  4. la modalità di somministrazione e conservazione del farmaco stesso.

Autosomministrazione

Per casi specifici, d’intesa con il sistema sanitario e la famiglia, è possibile prevedere l’auto-somministrazione.

Per poter soddisfare questa esigenza l’autorizzazione medica dovrà riportare, oltre a tutti i punti per la somministrazione dei farmaci a scuola” anche la dicitura che “il minore può autosomministrarsi la terapia farmacologica, sorvegliato dal personale della scuola”.

La stessa dicitura dovrà essere indicata anche nella richiesta che i genitori presenteranno al dirigente scolastico (all. D).

Resta invariata la procedura: il Dirigente scolastico predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento e l’incaricato provvede a stilare il verbale di consegna farmaco da parte dei genitori alla scuola; anche in questi documenti andrà specificato che: “il minore può auto-somministrarsi la terapia farmacologica sorvegliato dal personale della scuola”.

Scadenza/durata dell’autorizzazione

La certificazione medica, presentata dai genitori, ha validità per l’anno scolastico in corso e va rinnovata ad inizio di ogni anno scolastico ed in corso dello stesso, se necessario.

A fine anno scolastico, o alla cessazione della necessità dell’intervento di somministrazione, la scuola stilerà un verbale di avvenuta riconsegna del farmaco ai genitori.

Somministrazione e Autosomministrazione di farmaci All. A